home > prodotti > a umido
scelte diversificate.

Sabbiatrici / Pallinatrici a umido

sabbiatrici e pallinatrici a umidosabbiatrici e pallinatrici a umidosabbiatrici e pallinatrici a umido

Nelle sabbiatrici ad umido viene miscelato l'abrasivo (microsfere di vetro, corindone, sabbia, etc.) con acqua in modo da ottenere il riempimento della tramoggia di raccolta.
Il rapporto della miscela è mediamente 70% acqua, 30% abrasivo.
La miscela è utilizzata a ricircolo.
Per ottenere lo sparo violento della miscela la sabbiatrice è dotata di una speciale pompa che, con l'ausilio di aria compressa, consente di sparare con pressioni che possono raggiungere 7-8 bar.
La macchina funziona in modalità manuale, è previsto che un operatore indirizzi il getto sabbiante nella direzione delle superfici da trattare.

La sabbiatrice a umido con funzionamento a pressione è essenzialmente costituita da:

  • Cabina costruita in lamiera di ACCIAIO INOX AISI 304 di spessore 20/10 opportunamente rinforzata per mantenere integra la propria struttura nel tempo. La cabina e' essenzialmente dotata di:
  • Vetro temperato spessore 4 mm. montato su speciale guarnizione in gomma a tenuta e posto fronte macchina per consentire un'ampia e precisa visualizzazione interna all'operatore
  • Sistema di lavaggio interno del vetro costituito da una rampa inox portata lunga quanto il vetro, tubazione di raccordo esterno, elettrovalvola esterna (1/2" F.F., 1 solenoide, V. 24 c.a., 7 bar) direttamente collegata alla rete idrica, pedale di avvio pulizia a disposizione dell'operatore
  • Pianale interno di lavoro con portata 300 Kg, fornito di grigliato in acciaio inox per l'appoggio dei particolari da sabbiare. Questo pianale è appoggiato su una apposita e robusta struttura portante in acciaio inox e consente il drenaggio della soluzione verso la tramoggia di raccolta.
  • Due guanti fissati con sistema smontabile su apposite sedi tonde ricavate fronte macchina. Questi speciali guanti in lattice sono resistenti all'abrasione e a tenuta d'acqua
  • Tramoggia in acciaio inox sottostante il grigliato per la raccolta della miscela acqua-abrasivo. Nella parte terminale questa parte assume una forma cilindrica e diventa la sede della pompa speciale che alimenta la lancia di sabbiatura
  • Pompa sommersa per l'alimentazione (a circuito chiuso) della lancia di sabbiatura. Questa pompa, specifica per uso con liquidi contenenti abrasivi, è dotata di tenute WIDIA-WIDIA ed ha una portata di 150 lt/min. circa (max 240), potenza 3 HP.
  • Lancia per sabbiatura in materiale speciale dotata di ugello in WIDIA, sistema di fissaggio a ghiera dello stesso, tubo in speciale gomma antiabrasione collegato con la pompa
  • Vetro temperato spessore 4 mm. montato su speciale guarnizione in gomma a tenuta e posto nella parte alta della cabina. Questo vetro ha lo scopo di irradiare, all'interno, la luce emessa dall'apposita lampada.
  • Lampada per illuminazione interna della cabina. Posta nella parte alta della stessa e collocata all'esterno e protetta da apposito cassonetto movibile.

download caratteristiche tecniche in PDF

I.T.F. srl Divisione Sabbiatrici - Italy - 20010 Mesero MI - via E. Mattei, 20
tel. +39 0297 289 696 - fax +39 0297 289 697 - e-mail: - P.Iva 05990750159
I.T.F. - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED